Lenti a contatto in estate

Lenti a contatto in estate

Durante l'estate e le vacanze estive dovete solo godervi il mare, il sole e la natura intorno a voi. Al tempo stesso, però, non dovete mai dimenticarvi di mantenere pulite e funzionali le vostre lenti a contatto in questo periodo particolarmente importante. Le domande più frequenti riguardano la possibilità di potersi fare il bagno con le lenti, se l'acqua crea fastidi alla vista o se ci sono rischi di infezione dell'occhio. In questo articolo proveremo ad affrontare tutti i temi di interesse.
Durante l'estate non c’è niente di meglio di un bel tuffo in acqua, vero? Sicuramente sì, ma chi indossa le lenti a contatto deve fare ancora più attenzione con l’acqua. Per nuotare in piscina o in mare è meglio togliersi le lenti a contatto, perché nuotando con le lenti si rischia che l’acqua contamini la superficie con batteri infettivi per gli occhi. In piscina il nemico numero uno è sicuramente il cloro. Il cloro può irritare l’occhio e diventa fastidioso indossare le lenti a contatto e anche pericoloso. Per questo raccomandiamo di indossare gli occhialini da nuoto per fare il bagno e così evitare il contatto diretto tra la lente e l’acqua.

Se invece vuoi proprio farti una nuotata con le lenti a contatto allora ti consigliamo le lenti a contatto giornaliere – usa e getta. Le lenti giornaliere sono pratiche, comode e igieniche. Essendo lenti monouso, possono essere buttate subito dopo la nuotata e puoi usare un nuovo fresco paio subito dopo.

estate

Comfort ed igiene

La manutenzione delle tue lenti a contatto è estremamente importante ed il primo passo è scegliere una soluzione adatta alla pulizia delle lenti. Le soluzioni in perossido sono quelle consigliate a chi vive in posti caldi od in particolare in quelli esotici dove il rischio di batteri è maggiore. Questa soluzione ti permette di disinfettare le lenti e immergerle poi nel liquido all'interno di una scatoletta porta lenti. Per un comfort maggiore consigliamo sempre di usare colliri che prevengono le irritazioni e la secchezza oculare soprattutto nei mesi estivi.

Vai in vacanza?

Prima di preparare la tua valigia per una bella vacanza estiva al mare, ricordati queste quattro semplici regole per utilizzare le tue lenti durante la tua vacanza: 1) Le lenti a contatto vanno pulite e disinfettate dopo ogni attività che svolgi in acqua 2) Consigliamo di usare le lenti giornaliere monouso che non devi pulire a fine giornata 3) Lava bene le tue mani prima di toccare le lenti 4) Utilizza colliri per prevenire l'irritazione dell'occhio
Goditi le tue vacanze!

Commenti

Hai domande?