REGISTRAZIONE
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sul Sito, l'Acquirente può accedere alla propria interfaccia utente. Dalla sua
interfaccia utente l'Acquirente può ordinare la merce. Non è possibile
effettuare un acquisto senza creare un Account Utente (registrazione).
PREZZI
I prezzi degli articoli riportati nel nostro negozio
online includono già il 4% di IVA (per le lenti a contatto) e il 22% di IVA per
gli altri prodotti. I codici sconto e le promozioni non sono cumulabili. Le
promozioni per le montature oppure per gli occhiali da vista non includono le
lenti per gli occhiali. I costi di spedizione sono riportati nella relativa
sezione.
Le spese di spedizione non sono incluse nel prezzo del prodotto.
Adrial d.o.o. si riserva di modificare il prezzo in qualsiasi momento.
Nonostante i nostri sforzi di fornire sempre informazioni più accurate
possibili può succedere che le informazioni sui prezzi siano errate. Anche
se il prezzo cambia durante l’elaborazione dell’ordine, alensa.it
consentirà al cliente di annullare l’acquisto. Il processo di inserimento di
un prezzo per un prodotto è soggetto a diversi livelli di controllo, nonostante
ciò esiste la possibilità di un errore poiché non si tratta di un inserimento
automatico ma manuale. Queste situazioni sono casi eccezionali e alensa.it si
scusa in anticipo con i clienti nel caso ci fosse un problema simile e li
informerà della situazione, del prezzo errato per un determinato prodotto o
dell’impossibilità di consegnare un ordine. Ci riserviamo il diritto di
cambiare l’ordine che presenti un prezzo errato. Ugualmente i prezzi cambiano
in base alla promozione in corso. Il prezzo barrato per alcuni prodotti non è
un prezzo promozionale. Il prezzo barrato rappresenta il prezzo al dettaglio
suggerito dal produttore mentre il prezzo più basso è il nostro prezzo di
listino. Il che significa che per questi prodotti, il nostro prezzo di listino
è inferiore al prezzo al dettaglio raccomandato.
IMMAGINI
Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo.
PRODOTTI E SERVIZI
La disponibilità dei prodotti e dei servizi
descritti può subire modifiche o aggiornamenti periodici senza alcun preavviso.
Le offerte non sono cumulabili con altre offerte in corso.
OTTICI
Per acquistare su alensa.it, gli ottici sono invitati a
contattare il servizio clienti a
info@alensa.it. E’ possibile
la fatturazione senza IVA se iscritti al VIES, ma occorre contattare
anticipatamente il nostro servizio clienti.
PAGAMENTI
Il
nostro negozio online permette le seguenti modalità di pagamento:
- pagamento con bonifico
- pagamento con carta di
credito
- pagamento con Paypal
- pagamento con
Google Pay
- pagamento in contanti
- Klarna
Tutti i pagamenti devono essere effettuati
in EUR. Se il cliente effettua il pagamento dal paese fuori EU, deve pagare
tutte le commisioni. L'ordine sarà spedito solo dopo la ricezione del pagamento
intero.
Klarna è un servizio di pagamento
che facilita i pagamenti elettronici su Internet. Per poter effettuare dei
pagamenti utilizzando questa modalità, devi avere la app Klarna installata.
Se l'Acquirente sceglie questo metodo di pagamento, gestisce le sue
modalità di pagamento nell'app di Klarna.
FATTURAZIONE
La
fattura viene effettuata in automatico con i dati che inserisce il cliente.
IMPORTANTE: la fattura si può modificare solo nel mese in cui è stata emessa.
SPECCHIO VIRTUALE
Il sito di ottica www.alensa.it tramite lo specchio virtuale ti
permette di provare gli occhiali in 3D tramite la videocamera del computer, lo
smartphone oppure il tablet. L'uso dello specchio virtuale è a discrezione del
cliente e aiuta a capire l’occhiale giusto per te. Il materiale video non
viene salvato, vengono salvati solo i cookies relativi agli occhiali che sono
stati scelti da provare. Lo specchio virtuale serve come aiuto durante la scelta
e non può essere l’unica misurazione perché la grandezza e la comodità
degli occhiali varia in base alla conformazione del viso. Adrial d.o.o, società
proprietaria di alensa.it non è responsabile per la scelta, tramite
l’utilizzo dello specchio virtuale, di occhiali non adatti al proprio viso.
L'applicazione per misurare la distanza interpupillare (PD)
L'applicazione per misurare la distanza interpupillare (PD) serve come aiuto per
determinare la tua distanza interpupillare (PD). I risultati della misurazione
sono informativi e la nostra ditta non si assume alcuna responsabilità in caso
di misurazione errata della distanza interpupillare o di eventuale differenza
tra la distanza interpupillare misurata dall'applicazione e dall'ottico. Per
misurazioni più accurate si consiglia di utilizzare una fotocamera con
risoluzione HD e di seguire esattamente le istruzioni. Il materiale fotografico
e i risultati delle misurazioni non vengono salvati e vengono automaticamente
eliminati dopo l'uscita dall'applicazione.
SCELTA
ALTERNATIVA
Le lenti a contatto e le soluzioni che vengono
proposte come scelta alternativa vengono proposte in base alle recensioni
ricevute dai clienti - rapporto qualità - prezzo. Prima di scegliere le lenti
consigliamo un breve consulto medico perché l'adattamento delle lenti è
soggettivo e dipende dalla natura del suo occhio.
DIRITTO DI
RECESSO
Il cliente ha diritto di recedere da qualunque contratto a
distanza senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine
di 14 giorni per i quali farà fede il timbropostale. Il recesso dal contratto o
eventuali modifiche per gli occhiali correttivi non sono possibili se l'ordine
è già stato pagato.
In caso di sostituzione o restituzione,
il cliente avrà a disposizione 14 giorni di tempo a partire dalla data di
consegna della merce ed è tenuto a darcene comunicazione attraversovia e-mail a
info@alensa.it o attraverso
il nostro modulo di contatto. Adrial d.o.o. non risponde in nessun modo per
danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non
assicurate.
Le spese per la restituzione sono a carico del
cliente che può provvedere tramite corriere o posta raccomandata. Condizione
essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la restituzione in
perfetto stato di conservazione dei prodotti acquistati, inutilizzati, con
etichette originali non rimosse e provvisti dell’involucro originale.
Avvieremo la procedura di rimborso del prezzo del prodotto per cui è stato
esercitato il recesso entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto, purché il
tutto avvenga nei termini sopra indicati.
OCCHIALI
Gli occhiali da vista, essendo realizzati su misura quindi prodotti
personalizzati, possono essere rimborsati sono parzialmente. Il reso va fatto
per l'occhiale completo ed il rimborso viene effettuato solo per la montatura
mentre le lenti sono escluse dal rimborso. In caso di restituzione di occhiali
correttivi, restituire anche le lenti DEMO. In conformità a quanto previsto
dall’articolo 55, comma 2, lettera c), del Codice del Consumo, il diritto di
recesso, di cancellazione o restituzione è escluso quindi in caso di ordini
relativi a Prodotti personalizzati. Questo vale anche per gli occhiali da vista
non graduati con il trattamento blue blocker. I costi di restituzione del
prodotto che si ritiene difettoso sono a carico del cliente. Se il produttore
dovesse riscontrare un problema nella produzione delle lenti, il costo delle
lenti e della spedizione saranno rimborsati (il costo delle spese di spedizione
rimborsabili sono al massimo 7,99€) La spedizione, fino all'attestato di
avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità
del cliente. Adrial d.o.o. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o
furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Avvieremo la
procedura di rimborso del prezzo del prodotto per cui è stato esercitato il
recesso entro 14 giorni dal ricevimento dal ricevimento del prodotto, purché il
tutto avvenga nei termini sopra indicati. Dopo la conferma dell’ordine
potrebbe non essere più possibile cambiare i parametri perché l’ordine per
la produzione delle lenti per gli occhiali viene trasmesso in automatico. Il
colore degli occhiali in foto potrebbe essere leggermente diverso dal reale ma
solo per qualche sfumatura di colore impercettibile. Questa differenza è dovuta
alle condizioni di luce ed ai flash da studio. Gli occhiali che nella foto
mostrano una sfumatura di colore diverso non sono oggetto di reclamo. Per ogni
informazione contatta il nostro servizio clienti che è sempre disponibile ad
aiutarti. Gli occhiali Válle e LeWish non fanno parte delle promozioni. Gli
occhiali da sole Ray-Ban sono esclusi dalle promozioni.
MONTATURE A
1€
Nel caso della promozione delle montature da vista a €1, le
montature selezionate possono essere acquistate a tale prezzo solo acquistate
assieme alle lenti da vista. Le montature da vista al prezzo di €1 non possono
essere acquistate senza lenti da vista personalizzate (con la diottria scelta
dal cliente). La promozione è valida solo per gli acquisti online.
SERVIZIO DI SOSTITUZIONE
DELLE LENTI DA VISTA
Se scegliessi il nostro servizio per
sostituire le tue lenti DA VISTA con delle nuove, considera che non siamo
responsabili dell'integrità della montatura che ci invii. L’acquirente deve
inviarci occhiali puliti. Se riceviamo occhiali sporchi, rifiutiamo il servizio
di sostituzione delle lenti per occhiali. L'acquirente deve sapere che tutte le
montature degli occhiali hanno una durata di vita che dipende dalla qualità del
materiale, da quanto tempo sono utilizzate e da come sono utilizzate e
manutenute. Se la montatura venisse danneggiata durante la lavorazione per
l'inserimento delle nuove lenti, il cliente verrà rimborsato per il costo delle
lenti e la montatura danneggiata verrà restituita. Il cambio di lenti per
occhiali viene addebitata in base al listino prezzi, indipendentemente dal fatto
che la montatura sia stata acquistata online o da un ottico e indipendentemente
dalla data di acquisto.
Se scegli noi per cambiare le lenti
della tua montatura nota che non assumiamo la responsabilità della qualità
delle montature che ci invii e il danno che potrebbe esserci durante la
sostituzione delle lenti. Tutto dipende della qualità dei materiali che sono
stati usati per la creazione della montatura e come la montatura è stata
mantenuta nel tempo. In caso di danno durante la sostituzione delle lenti, il
cliente sarà rimborsato per le lenti mentre la montatura danneggiata sarà
restituita al cliente. Non è possibile usufrire delle promozioni in caso di
cambio delle lenti per gli occhiali da vista. Nella procedura di reclamo per gli
occhiali correttivi, verifichiamo tutte le possibilità per le quali gli
occhiali non si sono adattati. Se nella procedura non arriviamo ad una
conclusione oppure tutto risulta in regola secondo le nostre verifiche, il
cliente deve inviare una nuova prescrizione medica prodotta da un altro ottico
entro otto giorni (a causa di una possibile misurazione diottrica errata).
- Le dimensioni degli occhiali sul sito ti permettono
di scegliere più facilmente gli occhiali giusti per te. Se il cliente ordina un
occhiale da vista ed è troppo grande o troppo piccolo, non lo riassembleremo.
Se hai necessità di ulteriori informazioni durante l’acquisto, contatta il
servizio clienti.
- La visione perfetta si ha al
centro della lente degli occhiali. Verso la periferia della lente inizia a
manifestarsi la distorsione dell’immagine. Maggiore è la diottria, maggiore
è la distorsione. Il normale effetto distorsivo non è elemento di reclamo. Se
non sei sicuro di quali lenti da vista scegliere, consulta il tuo medico o il
tuo oculista di fiducia.
- Le informazioni sul nostro
sito servono per aiutarti a scegliere ma sono solo indicative.
- Prima di ordinare gli occhiali fai il test visivo e specifica a che
scopo compri gli occhiali: per la lettura, per vedere da lontano ecc.
- Il cliente deve allegare tutta la documentazione e per
aprire il reclamo deve restituire gli occhiali nella confezione originale. Il
reso deve essere ben imballato. I resi che non contengono l’intero packaging
inizialmente inviato, non saranno considerati. I resi danneggiati durante la
spedizione indietro, non saranno considerati.
- Il
reclamo non è possibile se il cliente sbaglia la diottria, lo spessore, il PD o
il trattamento delle lenti.
- I danni causati dalle
temperature alte, da profumi, alcool oppure dalla lacca per i capelli non sono
considerati oggetti di reclamo.
- Se dopo aver
ricevuto gli occhiali il cliente decide di far manipolare gli occhiali da un
altro ottico, non prenderemo in considerazione alcun reclamo
- Lenti progressive: per risolvere più efficacemente i reclami per le
lenti degli occhiali progressivi, il cliente deve restituire gli occhiali
cosi come li ha ricevuti (includendo custodie, scatole, istruzioni) allegando la
prescrizione medica originale e due foto con gli occhiali indossati: una foto
laterale e na frontale per il controllo della altezza degli occhi e
dell’angolo della vista.
- Per ogni reclamo il
cliente deve fornire tutte le informazioni ed il materiale richiesto dal
servizio clienti. Deve spiegare dettagliatamente il problema che ha riscontrato
e l’oggetto del reclamo.
Lenti a
contatto
In caso di recesso, le lenti a contatto dovranno essere
restituite nelle loro confezioni integre e sigillate, senza alcuna scritta o
segno sulla confezione. E' necessario restituire tutti i beni consegnati
compresi i regali, gli omaggi e altri beni forniti gratuitamente o ad un prezzo
inferiore. Nel caso in cui il cliente non restituisse l'omaggio ricevuto o il
prodotto acquistato a un prezzo scontato, l'azienda andrà a sottrarre il valore
commerciale del prodotto non reso dall'importo da rimborsare. Nel caso i
prodotti restituiti abbiano usufruito di promozioni come codici sconto o
spedizione gratuita, lo sconto verrà detratto dal rimborso. Attenzione: alcuni
prodotti, detti personalizzati e/o ordinati appositamente per il cliente, non
permettono di beneficiare del diritto di recesso. Saranno esclusi dal diritto di
sostituzione i seguenti prodotti: scatole e contenitori di lenti a contatto o
imballaggi che sono stati aperti, lenti a contatto colorate, lenti toriche,
lenti multifocali a meno che non si tratti di merce difettosa o danneggiata. Le
spedizioni danneggiate non dovranno essere accettate e andranno segnalate
tempestivamente alla ditta di trasporti e ad alensa.it
Lenti a contatto difettose (graffi, segni, lenti a contatto
rotte o deformate prima dell'apertura). Si prega di ispezionare attentamente le
lenti nei blister prima di aprirli ed indossare le lenti. Se si dovessero notare
danni evidenti sulla lente, si prega di non aprire il blister. Reclami sulla
qualità delle lenti a contatto - se dopo aver aperto e indossato le lenti, si
riscontrano fastidi (arrossamento, visione offuscata, occhi che si asciugano
troppo velocemente, sensazione di disagio), sara' necessario aprire un reclamo
ed inviare le lenti per un controllo al produttore. I costi di restituzione del
prodotto che si ritiene difettoso sono a carico del cliente. Si tenga presente
che questa ispezione può richiedere fino a diverse settimane, poiché si tratta
di un processo che non dipende dal negozio ma dal produttore. Se a seguito
dell'ispezione, il produttore dovesse riscontrare un problema nella produzione
delle lenti, il costo delle lenti e della spedizione saranno rimborsati (il
costo delle spese di spedizione rimborsabili sono al massimo 7,99€). Se, al
contrario, non venisse rilevato alcun problema di produzione, non potremo
restituire le lenti a contatto o inviare un prodotto in sostituzione. È
responsabilità del cliente controllare se ha ricevuto correttamente tutti i
prodotti ordinati. Se c'è una differenza tra i prodotti ordinati e ricevuti
deve segnalarlo entro 14 giorni dalla ricezione del pacco. Dopo i 14 giorni
dalla ricezione del pacco i reclami non possono essere presi in considerazione.
Reclami su parametri errati. Si prega di
controllare la confezione prima di aprirla, confrontando i parametri sopra
riportati con quelli indicati nella prescrizione. Se noti una differenza tra
ciò che hai ordinato e ciò che hai ricevuto, contatta immediatamente il
servizio clienti e non aprire la confezione. Se notiamo che c'è stato un errore
da parte nostra, ti chiederemo di inviarci il prodotto da sostituire. Copriremo
le spese di spedizione e ti invieremo nuovamente il prodotto che hai ordinato od
in alternativa ti rimborseremo. Se l'errore è avvenuto per causa del cliente al
momento dell'ordine, ti chiederemo di inviarci il prodotto e le spese di
spedizione saranno a tuo carico. Dopo aver ricevuto il prodotto, procederemo con
il rimborso. Si prega di contattare il servizio clienti prima di restituire un
prodotto e utilizzare sempre l'indirizzo per i resi indicato nella mail e
nell'apposita sezione Resi. I resi fatti ad altri indirizzi non indicati, non
saranno presi in considerazione e alensa.it si solleva da responsabilità
imputabili al cliente.
Reclami sull'effetto cromatico delle
lenti colorateL'effetto delle lenti colorate è completamente
soggettivo e dipende dal colore naturale dei tuoi occhi. Dal momento che è
impossibile prevedere l'effetto finale, non possiamo offrire un rimborso per le
lenti colorate se l'effetto non è quello che ti aspettavi.
Reclami sui prodotti mancanti nell'ordine. Se alla ricezione
del pacco si nota che questo non è integro e la confezione o la busta non sono
sigillate, si prega di non accettare il pacco e di contattarci.
Per il reclamo invia una mail al nostro servizio clienti. E’ necessario
descrivere nel dettaglio il problema riscontrato con le lenti a contatto. Nella
mail comunicare il numero dell’ordine e allegare le foto della confezione dove
è ben leggibile il numero di lotto (LOT). Allegare anche la prescrizione per le
lenti a contatto non più vecchia di 1 anno. Non cestinare le lenti a contatto
che sono sottoposte al reclamo, possono essere richieste dal produttore per una
verifica tecnica. La tonalità delle lenti a contatto colorate non è oggetto di
reclamo. Se nella confezione ci fosse solo una lente danneggiata non sarà
necessario restituire la lente. Il reclamo è preso in considerazione solo se
inoltrato entro 2 mesi dalla data di acquisto.
TEMPISTICHE
DI SPEDIZIONE
La spedizione dell'ordine parte quando tutti i
prodotti ordinati sono disponibili. Per gli articoli disponibili in magazzino,
gli ordini eseguiti dopo le ore 14.00 vengono evasi entro i 3 giorni lavorativi
successivi, gli ordini eseguiti entro le 14.00, invece, entro i 2 giorni
lavorativi successivi. I corrieri espressi GLS e SDA consegnano entro 24/48 ore
dalla spedizione. Per una maggior efficienza logistica ci serviamo di GLS, SDA e
Inpost – Locker 24/7, che permette consegne presso i punti di ritiro. Se per
qualsiasi motivo uno dei due corrieri avesse un servizio ridotto o
momentaneamente interrotto, ci riserviamo di cambiare il corriere scelto dal
cliente con l'altro in modo da spedire con la stessa celerità.
SPEDIZIONE PRIORITARIA ED ASSICURAZIONE
I servizi accessori
"spedizione prioritaria" ed "assicurazione" ti consentono di ricevere l'acquisto
velocemente ed in sicurezza. Con la "spedizione prioritaria" diamo un extra
servizio soprattutto nei periodi di emergenza mettendo in prima fila il tuo
pacco per la spedizione ed accelerandone la consegna. Con il servizio
"assicurazione" in casi di spedizioni smarrite, inviamo nuovamente il pacco
sostitutivo senza necessità di documentazione extra.
IMPORTANTE: ti consigliamo di non accettare i pacchi
danneggiati. Se hai già accettato il pacco allora contatta il nostro servizio
clienti ed invia una foto del pacco ad info@alensa.it
RESPONSABILITÀ E GARANZIE
Adrial d.o.o. non si assume alcuna
responsabilità per danni alla salute derivanti dall’uso di lenti a contatto,
causati dall'inefficiente e scarsa manutenzione o dall’impiego errato di
prodotti per la pulizia delle lenti.
Il cliente è tenuto ad
ordinare solo lenti a contatto che sono state raccomandate in precedenza da uno
specialista (medico oculista - ottico optometrista) e sono state indossate senza
riscontrare alcun problema di tollerabilità. I danni provocati da un
adattamento inappropriato delle lenti non possono venir fatti valere.
Consigliamo ai Clienti di sottoporsi regolarmente a visite di controllo
oculistiche presso un ottico optometrista specializzato in lenti a contatto.
Le confezioni acquistate senza prescrizione, aperte ed utilizzate
non possono essere rimborsate. Alensa.it non si assume alcuna responsabilità su
eventuali difetti di produzione che sono sempre competenza esclusiva del
produttore. Gli occhiali da vista e da sole possono essere restituiti nei
termini indicati dalla legge o sostituiti solo se il sigillo di garanzia non è
stato rimosso dal cliente. Alensa.it si riserva il diritto di annullare l'ordine
se è presente un errore evidente o materiale, ad esempio con riferimento ai
prezzi indicati sul sito. Esclusivamente per le aziende
clienti: le eventuali controversie relative all'acquisto e alla vendita
di prodotti di alensa.it sono soggette alla giurisdizione del tribunale locale
competente in Slovenia. La legge slovena si applica alle controversie di cui
sopra.
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