Come indossare le lenti a contatto

Come indossare le lenti a contatto

Trova il metodo giusto per l'occhio destro e l'occhio sinistro

  • Lava bene le mani e asciugale con un asciugamano (i fazzoletti o gli asciugamanini in carta non vanno bene perchè lasciano fibre sottili sulle tue dita. Queste possono attaccarsi alle lenti ed irritare gli occhi). Prima di iniziare a mettere o togliere le lenti, è bene usare una soluzione per pulire l'area intorno all'occhio.
  • Mai truccarsi prima di indossare le lenti a contatto

Come mettere le lenti a contatto? 10 facili passi:

indoss
  1. Usa lo specchio. Aiutati con uno specchio per metterti le lenti. Prima di aprire una nuova confezione agitala leggermente, a volte le lenti possono rimanere attaccate sul fondo della confezione blister.
  2. Rimuovi lentamente le lenti a contatto dalla confezione. Usa solo i polpastrelli per evitare di danneggiare le lenti. Spesso le unghie lunghe sono comode per maneggiare le lenti con facilità ma bisogna stare attenti a non tenerle troppo strette per evitare di danneggiarle.
  3. Dopo avrer tolto le lenti dalla scatoletta, asciuga le tue dita in modo da avere maggior presa.
  4. Guarda le lenti di lato. Alcune lenti a contatto hanno degli indicatori, ad esempio le lenti di Johnson & Johnson hanno una scritta

    123

    che deve essere leggibile da sinistra verso destra quando guardi le lenti di lato.
  5. Controllare bene il corretto posizionamento della lente.
  6. Inizia con l'occhio destro. Prendendola come abitudine ti aiuterà ad evitare di confonderti con le lenti.
  7. Appoggia i gomiti sul tavolo. In questo modo le mani saranno ferme. Avvicinati il più possibile allo specchio.
  8. Abbassa la tua palpebra inferiore con il tuo indice medio destro. Poi alza la palpebra superiore con l'indice sinistro in modo da non permettere ai tuoi riflessi naturali di far chiudere l'occhio.
  9. Guarda nello specchio mentre inserisci le lenti, guarda su e giù, rilascia le tue palpebre e apri e chiudi gli occhi. Se della sporicizia entra nel tuo occhio mentre le metti ed ti da fastidio, sposta la lente sulla parte bianca del tuo occhio cosi inizierà a lacrimare e pulirà il residuo. Oppure puoi rimuovere le lenti, pulirle con una soluzione e ripetere la procedura.
  10. Ripeti la procedura per l'occhio sinistro cosi come hai fatto per l'occhio destro.

Hai inserito la lente correttamente?

  • La lente è inserita correttamente se non ti dà fastidio, se la tua vista è chiara e se non ti accorgi di averla sull'occhio.
  • Quando guardi la televisione o il computer, a volte non sbatti le ciglia e questo può causarti secchezza oculare. Evita questo problema utilizzando gocce oculari una o due volte al giorno o comunque ogni volta che avverti questo tipo di fastidio.
  • Rimuovere e lenti a contatto
  • Lava bene le mani e asciugale bene con un asciugamano
  • Siediti di fronte ad uno specchio
  • Abbassa la tua palpebra inferiore con il tuo indice medio destro. Poi alza la palpebra superiore con l'indice sinistro e fai scivolare la lente sulla parte bianca del tuo occhio.
  • Schiaccia leggermente la lente tra pollice ed indice e rimuovila dall'occhio. Se la procedura è eseguita correttamente, la lente rimarrà tra le tue dita e la toglierai facilmente.
  • Pulisci la lente sul tuo palmo e poi riponila nella scatoletta riempita con soluzione. Lascia in ammollo per il tempo indicato dal produttore.

Commenti

Hai domande?