Consigli per la salute del tuo occhio

Consigli per la salute del tuo occhio

La vista è uno dei sensi più importanti e preziosi della persona. Nonostante ciò ci sono molte persone che non mettono abbastanza attenzione sull'importanza del prendersi cura della propria vista. Che tu preferisca gli occhiali o le lenti a contatto, non devi ignorare l'importanza fondamentale dell'igiene dei tuoi occhi. Se decidi di portare le lenti a contatto, l' igiene sarà il fattore principale che determinerà la qualità della tua vista ed il comfort giornaliero. Come si insegna ai bambini come lavarsi i denti, lo stesso dovrebbe essere fatto per l'uso delle lenti a contatto. Come accennato, la moderna medicina ci offre due dispositivi per la correzione della vista: gli occhiali e le lenti a contatto. Ogni metodo ha vantaggi e svantaggi , in ogni caso i primi sono maggiori dei secondi.

Lenti a contatto e malditesta

Spesso molte persone con problemi alla vista, oltre a portare gli occhiali, soffrono anche di malditesta più o meno frequenti. Quando porti gli occhiali senti un fastidio sul naso creato dal peso della montatura e della lente e questo riduce anche la concentrazione della vista e il campo visivo. L'uso delle lenti a contatto, invece, non crea fastidi e amplia il campo visivo.

L'importanza dell'alimentazione per la vista

L'alimentazione gioca un ruolo importante nella salute dell'occhio. Le carote e gli spinaci, per esempio, con la loro struttura apportano miglioramenti alla vista.

Ci sono degli alimenti che fanno bene alla vista e anche al resto del corpo. La frutta e la verdura sono gli elementi più preziosi per la salute dei nostri occhi. Mangiando moltissima frutta e verdura i nostri occhi recepiranno le vitamine necessarie di cui hanno bisogno. Vediamo un po’ quali sono questi alimenti.

Agrumi

Limoni, arance e pompelmi sono tutti ricchi di vitamina C e aiutano a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione. Contengono molta acqua e molti minerali, tra questi, calcio, magnesio, ferro e potassio che fanno sempre bene sia alla vista come anche al resto del corpo.

Avocado

L'avocado è molto ricco di luteina e la zeaxantina, che agiscono come antiossidanti e appartengono alla famiglia dei carotenoidi. Questi sono nutrienti essenziali per una visione normale e sana. L’avocado e utile anche per migliorare la memoria e l’attenzione.

Vegetali di colore rosso

Pomodori, peperoni, fragole, mirtilli sono cibi ricchi di licopene e antocianine. Questi proteggono i vasi sanguigni oculari e aiutano nella cura della fragilità capillare e potenziano la vista. Inoltre, hanno proprietà antiossidanti e abbassano la pressione sanguigna.

Carote e zucche

Le carote e le zucche sono molto saporite, in più contengono betacarotene, una sostanza che aiuta la retina. È un potente antiossidante e un’ottima fonte di vitamina A. Nella sua funzione vitaminica consente alle ossa di crescere in modo omogeneo e ha benefici sulla pelle e sulla vista.

Mandorle e frutta secca

Le mandorle e la frutta secca sono ricchissime di vitamina E. La vitamina E è un antiossidante che aiuta a prevenire le malattie come la degenerazione maculare senile o la cataratta. Inoltre sono alimenti ricchi di omega 3.

Frutta e verdura di colore verde

Asparagi, broccoli, carciofi, lattuga, kiwi, mele verdi, avocado e uva, stimolano le difese immunitarie e migliorano la salute degli occhi. Tutti questi alimenti sono ricchi di sostanze come la luteina e la zeaxantina.

Chiedete al vostro ottico di fiducia una lista di alimenti che apportano benefici alla vista e inseriteli nel vostro regime alimentare quoditidiano.

alimentazione

Commenti

Hai domande?