Come capire se hai bisogno degli occhiali? Questi sono i 5 segnali principali utili a capire se hai bisogno degli occhiali.

Se soffri spesso di mal di testa o hai degli eventuali problemi di lettura, o se gli oggetti lontani appaiono sfocati allora c’è la possibilità che tu abbia bisogno di occhiali . È importante prendersi cura degli occhi e questo a volte significa dover indossare gli occhiali o le lenti a contatto . Guardiamo insieme quali sono i segnali principali che ti aiutano a capire se hai bisogno di occhiali.

1.Visone sfocata Valuta la vista da lontano e da vicino. Se noti sfocatura a tutte le distanze, se gli oggetti in primo piano ti sembrano offuscati, i nuovi occhiali potrebbero facilmente risolvere questo problema. Se stai leggendo un libro o il messaggio sul telefono e le parole sono sfocate allora ti potrebbero aiutare anche solo dei buoni occhiali da lettura . Però potresti anche avere bisogno di occhiali progressivi (occhiali per vedere bene da vicino e da lontano). Se hai l’impressione che la tua vista stia peggiorando, dovresti fissare un appuntamento quanto prima con il tuo optometrista o oftalmologo e misurare la tua diottria. Se gli occhiali da vista li porti già e hai lo stesso l’impressione che non vedi bene esiste la possibilità che la tua diottria si sia deteriorata e devi misurarla nuovamente. In generale, si consiglia di sottoporsi a un controllo della vista una volta all’anno per controllare regolarmente le diottrie.

pagamento

2.Mal di testa Uno dei classici sintomi di un problema alla vista e sicuramente il mal di testa. Questo può presentarsi di frequente ed è possibile che diventi anche un mal di testa cronico. Il mal di testa è dovuto a uno sforzo constante degli occhi. Se ti sforzi ogni giorno per vedere gli oggetti e le parole in modo nitido il cervello alla lunga ne risente e la testa inizia a fare male. In questo caso hai bisogno dei tuoi primi occhiali da vista oppure di cambiare gli occhiali vecchi.

3.Gli occhi si sforzano tantissimo anche guardando lo schermo del PC, smartphone o tablet . In questo caso potresti soffrire dell’affaticamento visivo legato all’utilizzo del computer. La lettura sullo schermo di un computer è diversa dalla lettura su carta, e richiede alla vista un lavoro più duro. Con questo problema possono aiutarti gli occhiali Blue Blocker con filtro anti luce blu . Questi proteggono gli occhi dai dannosi raggi blu provenienti dai dispositivi elettronici. Indossando gli occhiali con la doppia protezione diminuirai il mal di testa, l'affaticamento degli occhi e l’insonnia.

pagamento

4.Visone doppia La visione doppia può essere causata da diversi fattori di origine sia muscolare sia nervosa. Ma potrebbe essere anche un segnale che hai bisogno di occhiali. Per chi gli occhiali li indossa già è uno segnale che la diottria è cambiata e bisogna andare dall’oculista per misurare di nuovo le diottrie. Qualunque sia l’origine, la doppia visione deve essere valutata seriamente da un oculista.

5.Lenti degli occhiali danneggiate I graffi e i danni sulle lenti non hanno solo un impatto estetico ma possono causare affaticamento degli occhi e danni alla vista. Per evitare graffi sulle lenti bisogna pulirle con le salviettine fatte apposta per la pulizia degli occhiali e seguire le istruzioni per un uso sicuro. Pulire le lenti con acqua calda può danneggiare gli strati protettivi degli occhiali.

Commenti

Hai domande?