Qual'è il pericolo nel portare le lenti a contatto per più di quanto prescritto?

Qual'è il pericolo nel portare le lenti a contatto per più di quanto prescritto?

prescrizione ottico Molte persone che indossano le lenti a contatto ignorano l'indicazione di non portare le lenti per più del periodo prescritto perchè pensano che i produttori di lenti lo scrivano solo per assicurarsi incassi sicuri e regolari. In realtà non è assolutamente cosi. Ci sono diverse buone ragioni per cambiare le lenti a contatto con regolare frequenza.

Depositi sulle lenti

I depositi e le contaminazioni iniziano appena dopo aver indossato le lenti. I depositi creati dagli agenti esterni iniziano immediatamente ad accumularsi sulle lenti. Nessun tipo di soluzione ha sufficienti proprietà chimiche e fisiche tali da rimuovere completamente i depositi. Questi si accumulano e riducono la permeabilità all'ossigeno della lente aumentando la possibilità di cheratiti e ulcere corneali. Oltretutto, la minor permeabilità all'ossigeno riduce completamente l'effetto di comfort della lente a contatto.

Strofinare le lenti a contatto

La pulizia mediante strofinamento delle lenti a contatto dovrebbe essere la principale fase della manutenzione delle lenti , sia prima di indossarle che prima di riporle. Puoi mettere le lenti sul palmo della tua mano o strofinarle oppure meglio ancora poggiarle sull'interno del tuo polso, dove la pelle è più morbida, e strofinarle bene con qualche goccia di soluzione. Ci sono diverse soluzioni no rub sul mercato ed è possibile pulire le lenti senza strofinarle ma la pulizia e l'igiene che si ottiene con lo strofinamento è inarrivabile. Non a caso tutti gli oculisti suggeriscono lo strofinamento.

Commenti

Hai domande?